Location

"Qui non si muore"
~ Gioacchino Murat, 1811 ~

Dal 1123

Il borgo medievale​

Non distante dalla struttura, è possibile visitare il borgo antico posto sul colle di Castellabate a 278m dal livello del mare. Da qui è possibile godere della vista sull’intera baia, recandosi al “Belvedere” sottostante al castello costruito per proteggersi dalle incursioni dei Saraceni nel 1123. 

Il nucleo originario del borgo, conserva ancora oggi la caratteristica struttura costituita da vicoli stretti, archi bassi e ripide scalinate, fra i quali le case si incastonano una nell’altra, scoprendo a tratti viuzze nascoste e piccoli giardini fioriti.

Il famoso borgo è stato anche la location protagonista del celebre film “Benvenuti al Sud”, con la partecipazione di Alessandro Siani e Claudio Bisio, che ha permesso a questo magnifico posto  di arrivare al grande pubblico.

Santa Maria e il borgo marinaro

Santa Maria di Castellabate

Pittoresco borgo di pescatori che ha conservato intatte le sue caratteristiche nonostante il crescente sviluppo turistico.

Il paese è situato al centro di un’ampia baia, racchiusa dai due promontori di “Punta Licosa” e “Punta Tresino”, caratterizzata da spiagge dorate alternate a scogliere e bagnata da un mare che, per la sua limpidezza, merita da anni il riconoscimento della “Bandiera Blu”.

Santa Maria oggi

Cosa visitare

In questo un semicerchio naturale si raggruppano le piccole case dei pescatori e il centro storico, compreso fra il “Palazzo Belmonte”, antica dimora principesca e “Villa Matarazzo”, un tempo residenza dei Signori del luogo e oggi sede di manifestazioni ed eventi culturali.

Fra i numerosi palazzi nobiliari sul “lungomare” domina l’imponente Torre degli Aragonesi e ad essa quasi si contrappone la piccola “Madonnina”, protettrice dei pescatori, realizzata in ceramica dall`unico laboratorio che ancora esegue manufatti secondo l’antica tradizione artigianale.

Ciò permette di offrire escursioni via terra e via mare con programmi personalizzati per gite culturali, naturali e/o enogastronomiche.

Check Availabity

Book your holiday here for surprising and satisfactory benefits.

1 Room , 1 Adult , 0 Children
Rooms
Adults
Childrens
Booking Rules Term & Privacy
Gestione delle camere di hotel by Wubook