Non distante dalla struttura, è possibile visitare il borgo antico posto sul colle di Castellabate a 278m dal livello del mare. Da qui è possibile godere della vista sull’intera baia, recandosi al “Belvedere” sottostante al castello costruito per proteggersi dalle incursioni dei Saraceni nel 1123.
Il nucleo originario del borgo, conserva ancora oggi la caratteristica struttura costituita da vicoli stretti, archi bassi e ripide scalinate, fra i quali le case si incastonano una nell’altra, scoprendo a tratti viuzze nascoste e piccoli giardini fioriti.
Il famoso borgo è stato anche la location protagonista del celebre film “Benvenuti al Sud”, con la partecipazione di Alessandro Siani e Claudio Bisio, che ha permesso a questo magnifico posto di arrivare al grande pubblico.
Pittoresco borgo di pescatori che ha conservato intatte le sue caratteristiche nonostante il crescente sviluppo turistico.
Il paese è situato al centro di un’ampia baia, racchiusa dai due promontori di “Punta Licosa” e “Punta Tresino”, caratterizzata da spiagge dorate alternate a scogliere e bagnata da un mare che, per la sua limpidezza, merita da anni il riconoscimento della “Bandiera Blu”.
In questo un semicerchio naturale si raggruppano le piccole case dei pescatori e il centro storico, compreso fra il “Palazzo Belmonte”, antica dimora principesca e “Villa Matarazzo”, un tempo residenza dei Signori del luogo e oggi sede di manifestazioni ed eventi culturali.
Fra i numerosi palazzi nobiliari sul “lungomare” domina l’imponente Torre degli Aragonesi e ad essa quasi si contrappone la piccola “Madonnina”, protettrice dei pescatori, realizzata in ceramica dall`unico laboratorio che ancora esegue manufatti secondo l’antica tradizione artigianale.
Ciò permette di offrire escursioni via terra e via mare con programmi personalizzati per gite culturali, naturali e/o enogastronomiche.
L’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, istituita nel 2009 all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, si estende su una vasta superficie di 7.095,00 ettari di mare e 2 ettari di costa, ed è un tesoro di biodiversità destinato alla preservazione della sua bellezza naturale.
La flora e la fauna di questo tratto di costa sono semplicemente straordinarie.Nel fondale marino di Castellabate, è possibile ammirare la magnificenza della Posidonia Oceanica, habitat protettivo per molte specie di pesci e crostacei. Madrepore, gorgonie, ricci di mare, briozoi e spugne costituiscono il sogno di ogni nuotatore appassionato di natura.
La città di Paestum, anche detta Poseidonia, insieme agli scavi di Velia, rappresenta un enorme patrimonio architettonico e racconta ciò che fu della Magna Grecia. Questo luogo magico è ricco di storia e perdersi a passeggio nel suo magnifico scenario rappresenta un viaggio indietro nel tempo.
Tappe obbligate sono il Tempio di Hera, Il tempio di Nettuno e il Tempio di Atena, capolavori imponenti dell’architettura antica. Da non perdere il Comizio, l’Agorà e l’Anfiteatro di Paestum, che narrano la vita di una città con le sue abitudini e la sua organizzazione. Da vedere la Tomba del Tuffatore con i suoi dipinti greci e il Museo archeologico del parco. Altrettanto suggestivo il percorso alla scoperta degli scavi di Velia.
Il Cilento, con i suoi 100 km di costa mozzafiato, si conferma un’oasi di mare incontaminato e di bellezza naturale. Lo dimostrano le 13 Bandiere Blu assegnate per l’anno 2023 a diverse località balneari del territorio.
Dall’incantevole Agropoli alla suggestiva Marina di Camerota, passando per la storica Paestum e la pittoresca Castellabate, il Cilento offre un ventaglio di spiagge per tutti i gusti: calette sabbiose, lidi attrezzati, insenature rocciose e baie incontaminate.
Scrivici su WhatsApp!